“Rigenerazioni” è il progetto coordinato da Remida e da Fondazione Reggio Children che ha l’obiettivo di contribuire a ridare voce e protagonismo al quartiere Santa Croce di Reggio Emilia. A partire da gennaio 2022 verrà attivato un percorso partecipato, inclusivo e intergenerazionale di appuntamenti e laboratori sui temi delle buone pratiche di sviluppo sostenibile, così come indicato dagli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto “Rigenerazioni” intende riscoprire contesti e luoghi ancora poco utilizzati o dismessi del quartiere con attività culturali ed educative, mettendo a valore sia l’esperienza di Remida nell’educazione alla sostenibilità sia l’esperienza di Fondazione Reggio Children in progetti per il benessere delle comunità.
Cos’è la sostenibilità e come ci aiuta a sentirci parte di una comunità?
“Rigenerazioni” rafforzerà le azioni già in atto in quella zona della città ma porterà anche qualcosa di nuovo, a partire dal tema della sostenibilità in termini di buone pratiche quotidiane (attenzione ai consumi, al risparmio, alla cura del proprio territorio e alla raccolta differenziata), e di relazioni di qualità con la propria comunità.
Il progetto, della durata di 18 mesi, prevede quindi 16 laboratori, 2 eventi cittadini pubblici, 4 seminari e 4 corner di Remida con materiali di scarto e libri da rimettere in circolo. I laboratori prevedono l’incontro di competenze vecchie e nuove nella sartoria, nella realizzazione di arredi con materiali di scarto, nei laboratori di narrazione, solo per fare alcuni esempi.
Calendario appuntamenti
INCONTRI CONOSCITIVI
MARZO
Lunedì 7 marzo 2022, ore 18 – 19.30
online
FEBBRAIO
Martedì 22 febbraio 2022, ore 17 – 19
Coress, Viale Ramazzini 33
GENNAIO
Martedì 25 gennaio 2022, ore 17.30 – 19.30
Biblioteca Santa Croce, Via Adua 57
Lunedì 31 gennaio 2022, ore 9 – 11
Oratorio Don Bosco, Via Adua 79
Prenotazione obbligatoria: info@remida.org
Gli incontri sono gratuiti rivolti a tutti. È necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FPP2. È possibile partecipare online al link che sarà inviato via email.